menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Orion

Fondata il 10 luglio 1997 con lo scopo di progettare e produrre ambulanze e veicoli speciali, ORION s.r.l. è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni non solo innovative ma anche estremamente funzionali, volte a migliorare lo standard di sicurezza e qualità dei veicoli di soccorso.

Grazie a questa filosofia, l’azienda - leader nel proprio settore - ha stretto una collaborazione con Next Technology, organismo partecipato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che vanta un know-how sui materiali nano strutturati e su processi fotocalitici.

Nella volontà delle due aziende vi era la ricerca di materiali innovativi per l’allestimento di ambienti biocidi. Trovare cioè un nuovo e più performante sistema di sanificazione che potesse implementarsi alle già rivoluzionarie soluzioni ORION e aprirsi anche a una protezione attiva di operatori e pazienti.

Nei tre anni successivi di collaborazione furono sperimentate varie soluzioni fino alla scelta del biossido di titanio, molecola capace, in particolari condizioni, di rendere innocui elementi contaminanti e dannosi alla salute.

Il risultato delle sperimentazioni ha consentito di realizzare una struttura modulare biocida. Questo brevetto, unico al mondo, permise poi di ottenere una superficie fotocatalitica nano strutturata inserita all’interno della prima “ambulanza antibatterica”, presentata a maggio 2011. L’uso combinato di questa struttura con lampade fluorescenti a spettro completo di luce, è alla base del nuovo sistema antibatterico PURE-HEALTH.