menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Blog

martedì 9 dicembre 2014

13 dicembre, inaugurazione TOMA Spa, il primo laboratorio al mondo autosanificante

13 dicembre, inaugurazione TOMA Spa, il primo laboratorio al mondo autosanificante
Completamente ristrutturato con le innovative resine battericide Pure Health, il laboratorio TOMA Spa di Busto Arsizio inaugurerà i suoi spazi sabato 13 dicembre alle ore 11
 
Sabato 13 dicembre, alle ore 11, verrà inaugurato il laboratorio TOMA Spa di Busto Arsizio, i cui spazi sono stati completamente ristrutturati grazie alle resine battericide Pure Health. 
 
I suoi 1.000 mq di superficie sono stati finemente rinnovati sia nei pavimenti che nelle pareti con questi innovativi materiali che hanno una particolarità unica nel loro genere. Le resine Pure Health, infatti, contengono al loro interno il Biossido di Titanio che, grazie all’azione della luce naturale o di lampade a spettro completo, è in grado di abbattere circa il 99% di virus, muffe, batteri e funghi negli ambienti in cui vengono installati, conferendogli dunque proprietà battericide, autopulenti e autosanificanti. Pure Health nasce da un’idea della società Orion Srl di Calenzano (Firenze), leader nel settore della sanificazione.
 
Un sistema davvero all’avanguardia che per la prima volta al mondo viene inserito in un laboratorio di colture cellulari, la cui delicata e preziosa attività deve essere preservata il più possibile da eventuali contaminazioni o alterazioni ambientali.
 
“Uno degli inconvenienti che può sussistere in un laboratorio che si occupa di tali attività – ha dichiarato Federico Maggi, direttore sanitario del TOMA Spa - è l’inquinamento. Il nostro personale, ovviamente, è addestrato per avere tutti gli accorgimenti del caso, utilizzando strumenti appositi che possano evitare problemi di questo tipo, ma può capitare. La nostra sterilizzazione avviene tramite l’uso di raggi UV, ma questa esclude che le persone possano sussistere nell’ambiente trattato in quel momento, dunque il lavoro viene interrotto o rallentato. Il sistema Pure Health, che utilizza il Biossido di Titanio, garantisce una sanificazione anche con le persone presenti sul luogo di lavoro. Inoltre non esiste un laboratorio di colture cellulari, non solo in Italia ma in tutto il mondo, che utilizzi un sistema del genere e una delle nostre prerogative è quella di essere sempre all’avanguardia. Questo ci permetterà di avere un ulteriore margine di sicurezza nella nostra delicata attività”. Infatti il laboratorio TOMA Spa è un’eccellenza italiana, costantemente al passo con tecnologie di altissimo livello che la rendono una struttura unica nel suo genere. L’utilizzo di strumenti di ultima generazione ha il fine di offrire un rapporto costo-prestazioni sempre più in linea rispetto all’evolversi delle esigenze del settore.
 
Non poteva di certo mancare, quindi, un sistema di sanificazione innovativo come Pure Health al suo interno, che conferirà certamente un valore aggiunto alla struttura. Inoltre il Dr. Maggi ha spiegato un’altra particolarità dei nuovi allestimenti che risiede nelle lampade utilizzate. “Un fattore interessante è che le lampade Pure Health, che contribuiscono al processo di sanificazione, hanno la proprietà di stimolare la produzione di vitamina D nel corpo umano e, in particolare nelle donne, questo aiuta a prevenire l’osteoporosi. Avendo il 95% di personale femminile, è un vantaggio non indifferente”.
 
Per l’occasione il laboratorio TOMA Spa verrà intitolato al Professor Marco Fraccaro, uno dei padri fondatori della citogenetica mondiale.
 
Il laboratorio “Toma Advanced Biomedical Assays Spa” è una struttura privata, la prima in Italia e tra le prime al mondo ad occuparsi di diagnosi prenatale delle malattie genetiche. Al suo interno ospita un servizio completo di analisi di laboratorio di chimica clinica, immunologia e tossicologia. Il laboratorio, oltre a fare fronte alla richiesta di attività di routine al servizio del Sistema Sanitario Nazionale, svolge anche un’attività di medicina del lavoro per conto di aziende convenzionate e centri di servizio. Esso, inoltre, è suddiviso in 5 settori specifici: Biochimica Clinica, Tossicologia e Droghe d’Abuso, Citologia, Citogenetica, Biologia Molecolare e Microbiologia.
 
L’attenzione a implementare al suo interno attrezzature di ultima generazione ha permesso al laboratorio TOMA Spa di divenire una delle strutture private di settore più importanti nel panorama italiano.
 
Inaugurazione Laboratorio TOMA Spa
Sabato 13 dicembre 2014, ore 11
Via Francesco Ferrer 25/27
Busto Arsizio (VA)
www.tomalab.com